MARINO DE ROSAS

official website

 

 

 

...È sufficiente che sfiori le corde della sua chitarra

e noi ci sentiamo toccare le corde più profonde della sensibilità...

 

Il suo strumento accompagna i sentimenti, prima che le canzoni.

Balli, ballate e melodie si susseguono in un crescendo di passione. Storie che hanno la grazia delle rose ma anche la tagliente incisività di una lama; un coltello di suoni che affonda nella memoria aprendo squarci di ricordi.

Marino De Rosas può essere considerato un vero cantore, custode della tradizione, che parte dalla Sardegna, per giungere a scoprire nuovi mondi. Lo accompagna in questo viaggio la chitarra che nelle sue mani diventa una prodigiosa orchestra, capace di dare a chi l’ascolta nuove ragioni per cantare e per ballare.

 

                                 (Michele Pio Ledda)

 

 

MARINO DE ROSAS è nato a Olbia, Nord Est Sardegna, nel 1946.

 

Inizia a suonare la chitarra all'età di 14 anni, aiutato da suo padre, fotografo e appassionato di musica.

 

Nel 1962 forma un gruppo pop rock che, per alcuni anni, si esibisce in serate danzanti e di intrattenimento.

 

Nel 1966, il gruppo si trasferisce a Milano, dove firma un contratto discografico e incide alcuni 45 giri.

 

Nel 1969 finisce l'avventura milanese e Marino, rientrato in Sardegna, inizia un nuovo capitolo nel quale, messa da parte la sua Stratocaster, si dedica alla chitarra acustica.

 

Traendo ispirazione dalla musica popolare sarda, dopo aver messo a punto una particolare accordatura aperta, si dedica alla composizione di brani originali che saranno incisi nel 1990 in un album in musicassetta intitolato Kiterras.

 

Dal 1991, dopo una serie di concerti nell’Isola e un’apparizione alla TV Nazionale, Marino De Rosas non si mostrerà piu' in pubblico isolandosi ancora nei suoi studi per riapparire nel 1997, dopo sei anni di silenzio, in un’edizione del Festival ICHNOS, nello scenario del Santuario di Santu Antine.

 

Nel maggio 1998, partecipa alla tre giorni del Festival Internazionale di Danza di Praga, come solista e come accompagnatore di Ballo Sardo. Lo stesso anno, sarà presente in una densa attività di concerti da solista e in diverse formazioni.

 

Nel frattempo, a partire dalla fine del 1996, Marino De Rosas ha dato inizio ad un nuovo progetto discografico intitolato MERIDIES, prodotto, in seguito, da Andrea Parodi  per Amiata Records e pubblicato nel giugno 1999.

 

Dal 2000 in poi Marino è attivo in numerosi concerti nella Penisola e in varie parti del mondo, da solista e , per un breve periodo, nel duo BOKE & KITERRAS col cantante Andrea Parodi.

 

Nel 2007 e' stato pubblicato un nuovo album, Femina 'e mare, prodotto dall'etichetta indipendente TRONOS.

 

Dall’inizio della sua attività da solista fino ad oggi, Marino De Rosas ha fatto quasi mille concerti, esibendosi in teatri, auditorium, piazze, chiese, feste private, musei e siti archeologici, in Sardegna, in Italia e all'estero.

La sua musica ha viaggiato in tutto il mondo, sicuramente più di lui; nelle Americhe, in Australia, in Giappone, ed è stata per molti, e lo è ancora, colonna sonora in tante situazioni di vita.